Confermata anche per l’anno 2022 la riduzione dei contributi previdenziali ed assistenziali in favore dei datori di lavoro del settore edile nella misura dell’11,50%.

Ciao! Questo articolo è stato scritto più di sei mesi fa.
Le informazioni a cui fa riferimento, nel frattempo, potrebbero essere cambiate: il mondo del lavoro è in continua evoluzione.
Contatta lo Studio se l'argomento è di tuo interesse!

Con D.M. 5 settembre 2022, pubblicato sul sito internet del Ministero del lavoro in data 12 ottobre 2022, si conferma per datori di lavoro del settore edile per l’anno 2022 la riduzione dei contributi previdenziali ed assistenziali nella misura dell’11,50%.

L’art. 29 del D.L. n. 244/1995 prevede per i datori di lavoro nel settore edile una disciplina di favore che si sostanzia nell’applicazione di una riduzione percentuale sull’ammontare dei contributi previdenziali dovuti all’INPS ed all’INAIL.

Per poter beneficiare dello sgravio le aziende edili devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

– regolarità contributiva attesta tramite il DURC;

– rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali e locali laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;

– i datori di lavoro non devono aver riportato condanne passate in giudicato per la violazione di norme in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro nel quinquennio antecedente alla data di applicazione dell’agevolazione.

I contatti dello Studio sono a disposizione per ulteriori chiarimenti o approfondimenti.

CONTATTI

Scopri come aumentare l’efficacia della tua azienda grazie a una corretta gestione del personale:

Matteo Atzori - Consulente del lavoro