sgravio contributi previdenziali Image by Freepik
sgravio contributi previdenziali Image by Freepik

Usufruibile lo sgravio del 50% sulla contribuzione previdenziale a carico della lavoratrice che, entro il 31/12/2022, rientra al lavoro dalla maternità obbligatoria. Lo sgravio è applicabile per un anno.

L’INPS, con circolare 19 settembre 2022, n. 102, in merito all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri dipendenti del settore privato, fornisce le indicazioni operative per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi a detto sgravio previsto dalla legge di Bilancio 2022.

In via sperimentale, per l’anno 2022, è riconosciuto nella misura del 50% l’esonero per un anno dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri dipendenti del settore privato, a decorrere dalla data del rientro nel posto di lavoro dopo la fruizione del congedo obbligatorio di maternità e per un periodo massimo di un anno a decorrere dalla data del predetto rientro

Laddove la lavoratrice fruisca dell’astensione facoltativa al termine del periodo di congedo obbligatorio, la misura può comunque trovare applicazione dalla data di rientro effettivo al lavoro della lavoratrice.
Parimenti, l’esonero contributivo in esame spetta anche al rientro della lavoratrice dal periodo di interdizione post partum.
Il rientro della lavoratrice nel posto di lavoro dovrà in ogni caso avvenire entro il 31 dicembre 2022.

I datori di lavoro per richiedere, per conto della lavoratrice interessata, l’applicazione dell’esonero contributivo in argomento dovranno inoltrare domanda all’INPS, tramite il cassetto previdenziale e richiedere il nuovo codice autorizzazione “0U”.

I contatti dello Studio sono a disposizione per ulteriori chiarimenti o approfondimenti.

CONTATTI

Scopri come aumentare l’efficacia della tua azienda grazie a una corretta gestione del personale:

Matteo Atzori - Consulente del lavoro